ISCRIZIONE ALLA PRIMA MEDIA

ISCRIZIONE ON LINE

 

Gli allievi delle classi quinte potranno iscriversi nella nostra scuola on line dal 3 febbraio al 28 febbraio 2014, registrandosi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it .

La funzione di registrazione è attiva a partire dal 27 gennaio 2014

Le famiglie per l’iscrizione on line devono inserire il codice della nostra scuola: GEMM82301B e quindi compilare un modulo in tutte le sue parti per la scelta del tempo scuola, della seconda lingua (francese o spagnolo) e della religione.
Il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

SPORTELLO ISCRIZIONI ON LINE (su appuntamento!)
Martedì/giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30
Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

COMPLETAMENTO ISCRIZIONE

 

A perfezionamento della domanda di iscrizione dovrà pervenire alla segreteria entro la fine di giugno 2014:

  • l'apposito modulo di iscrizione per gli alunni che intendano fruire del servizio di ristorazione scolastica -
  • la ricevuta del bollettino di pagamento dell'assicurazione (vedi contributo delle famiglie)
  • una foto dell'alunno iscritto formato tessera

     

CONTRIBUTO DELLE FAMIGLIE

 

Con l’iscrizione viene chiesto ai genitori un contributo per l’assicurazione degli alunni per infortuni sia mentre si trovano a scuola sia durante le attività didattiche o sportive fuori dall’edificio scolastico e per materiale didattico relativo all’anno scolastico 2014/15.
La quota indicativa è di 22,00 € (15,00 € per figlio, nel caso di fratelli che frequentino l’Istituto Comprensivo di Bolzaneto) da versare sul bollettino di c/c postale n. 84426949 intestato a: Istituto Comprensivo di Bolzaneto. Nel caso in cui una famiglia ritenesse di versare una cifra maggiore di quella indicata, la differenza sarà assegnata in modo specifico alla classe in cui verrà inserito il ragazzo.

 

LIBRI DI TESTO

ESENZIONE QUOTA MENSA

 

Su richiesta e in seguito a presentazione alla segreteria della scuola di idonea documentazione (ISEE) e di scontrino fiscale, la Regione rimborsa, totalmente o parzialmente, la somma spesa per l’acquisto dei libri di testo.
Inoltre, per il prossimo anno scolastico, in base alle risorse finanziarie disponibili, la scuola si augura di poter fornire alcuni testi alle famiglie a basso reddito che ne facciano richiesta. Si legga a questo proposito il REGOLAMENTO DEL PRESTITO D'USO

 

 

Per gli alunni che frequenteranno le lezioni pomeridiane del tempo prolungato è presente il servizio di refezione comunale; le famiglie a basso reddito possono richiedere l’esenzione parziale o totale dal pagamento, fornendo apposita documentazione relativa al reddito.
Per gli alunni del tempo normale che frequenteranno le attività pomeridiane proposte la scuola organizza nuovamente una sorveglianza durante il consumo di un pasto portato da casa (previsto contributo).

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME

 

Alla formazione delle classi prime, provvede una commissione di insegnanti della scuola secondaria di primo grado, dopo aver valutato attentamente le schede informative di ciascun alunno di quinta redatte dalle insegnanti nella scuola primaria, tenendo conto dei seguenti criteri:

  • rispetto della scelta delle famiglie in merito al tempo scuola e alla seconda lingua straniera ( se accoglibile);
  • comportamento in classe con i compagni e con gli insegnanti;
  • formazione di gruppi eterogenei dal punto di vista delle competenze, abilità e livello di preparazione evidenziati dall’alunno nel corso della scuola primaria;
  • suddivisione degli alunni in modo più possibile equilibrato dei maschi e delle femmine;
  • equa distribuzione alunni portatori di handicap;
  • equa distribuzione alunni stranieri.

    Le richieste dei genitori verranno accolte solo se non condizionano l’equilibrio delle future prime risultanti dai criteri sovraesposti.

    Anche le richieste in merito alla presenza di un compagno della stessa classe potranno essere accolte solo se coerenti con l’informazione della scuola primaria.

     

 

HOME