SOTTOBANCO

Scuola Media Gaslini Genova

                               

L'EVENTO DEL MESE!


VISITA AL FESTIVAL DELLA SCIENZA


Il 29 ottobre scorso ci siamo recati al Festival della Scienza dove abbiamo partecipato a tre laboratori: “Il sogno di Linneo” , “Alberi antichi custodi del tempo”, “Time Race “.

Il primo laboratorio trattava dell’ evoluzione e dei cambiamenti dell’ metodo di studio: tempo fa, gli scienziati studiavano l’ evoluzione attraverso l’osservazione dei fossili e degli esseri viventi. Adesso potendo interrogare il DNA delle diverse specie, gli scienziati possono fare ricerche più accurate e capire con più precisione in quale modo e tempo le diverse specie si sono diversificate dal primo antenato comune.
Questo è oggetto di studio della Filogenesi,con questo metodo abbiamo fatto un gioco divertente: abbiamo provato a risalire all’antenato comune dei vari tipi di pasta che usiamo quotidianamente.

Il secondo laboratorio trattava degli alberi e di come essi possano fornire importantissime informazioni relative al ambiente naturale circostante. Ad esempio attraverso il numero degli anelli che compongono il tronco si può definire l’età dell’albero, dal colore del legno si può ricavare il periodo di siccità relativo a un periodo storico e cosi via.

L’ultimo laboratorio, “Time Race”, consisteva in un gioco che ci ha dimostrato come il tempo non scorra per tutti allo stesso modo. Abbiamo imparato che a velocità molto vicine a quella della luce, 300.000 km/secondo, il tempo dell’orologio scorre più lentamente!

Ed ecco alcune interviste fatte agli studenti della scuola:

1) Quali erano le tue aspettative?

In alcuni casi i laboratori sono risultati all’ altezza delle aspettative . Un gruppo di alunni avrebbe desiderato partecipare a qualche laboratorio di chimica, dove utilizzare ampolle e miscugli colorati.

2) Quale esperienza ti è piaciuta di più?

Le attività che sono piaciute di più sono state i laboratori sulla vita degli alberi, sul ciclo vitale delle cellule e sulla linea del tempo .

3) Che cosa hai imparato di nuovo?

Nel laboratorio degli alberi abbiamo imparato che si può risalire all’età di un albero contando gli anelli che compongono la sezione del tronco. Possiamo ricavare dalla sezione dell’ albero anche altre informazioni tra cui: lo stato di salute della pianta, il corso delle stagioni e molto altro ancora .

                               

LABORATORIO DI CUCINA


Ricetta del mese: Bruschetta


Ingredienti: pomodoro, pane, origano, sale, olio.


Tagliare il pane a fette spesse, metterle nel forno per abbrustolirle, affettare i pomodori, aggiungere un po’ di sale, olio e origano.

PRONTAAAAAAA!!!!!!!!!

 

HOME