SOTTOBANCO

Scuola Media Gaslini Genova

L'argomento del mese: LE GITE DI CLASSE

                               

classi 1D e 2D


GITA A VENARIA REALE


Il giorno 10 aprile 2015, noi alunni della 1D assieme alla 2D, ci siamo recati nella città di Torino per visitare la famosa Venaria Reale. Alle 10,30 abbiamo fatto una tappa a Torino, per fare una visita rapida nel centro storico della città. Abbiamo visitato: piazza San Carlo, piazza Castello, la chiesa di San Filippo Neri … Dopo aver pranzato nei bellissimi giardini della Reggia, abbiamo iniziato la visita guidata . Essa era divisa in due parti: una trattava la storia dei Savoia, l’altra, la vita di palazzo.
Per tanti anni la Reggia della Venaria Reale è stata abbandonata e depredata a cominciare da Napoleone Bonaparte poi è diventata rifugio dei militari durante le guerre che devastarono tutto il palazzo.
Nel 1998 cominciarono i restauri che sono durati 8 anni e finalmente nel 2007 è stata aperta al pubblico. I restauri sono ancora da ultimare.
Nella parte superiore della Reggia, si trova la più grande sala del palazzo, un corridoio molto lungo e largo e dotato, da ambedue i lati, da ampie finestre che collega la stanze del re a quelle del principe. Oggi può essere affittata al pubblico a 30000,00 euro per sei ore. Il famoso rapper Fabbri Fibra la ha affittata per tre giorni per realizzare il video della sua canzone: “ Pronti partenza via!”.
Come ultima cosa, abbiamo visto una mostra di carrozze e la barca ristrutturata dei Savoia che era stata costruita dai veneziani. Questa imbarcazione che assomiglia a una grande gondola, ha dovuto navigare lungo il fiume Po per raggiungere Torino.

                               

classe 2A


GITA A PAVIA


Mercoledì 15 aprile la 2° A e la 2° E sono andate a visitare la città di Pavia. Pavia è un comune italiano di 68.280 abitanti, posta sul fiume Ticino, poco a nord dalla confluenza di questo nel Po ed a 35 km a sud di Milano. Fu capitale del regno longobardo. Dal Medioevo Pavia è sede di una delle più antiche università italiane.

Ecco cosa abbiamo visto:
La prima cosa che abbiamo visto è stato il mercato con il duomo in piazza della Vittoria, la cui cupola, la terza più alta in Italia misura 92m; successivamente siamo stati all’Università di Pavia. L'ateneo pavese è uno dei più antichi d'Italia e d'Europa e vi hanno insegnato fra gli altri Alessandro Volta e Ugo Foscolo. Nell'area universitaria, in piazza Leonardo da Vinci, si ergono tre torri medievali, che un tempo erano più di 150 e Pavia era chiamata "la città delle cento torri"!
Fatta la merenda, ci siamo incamminati verso i giardini botanici di Pavia dove ci aspettava una guida, la quale ci ha fatto conoscere tutte le aree del giardino, dalle piante officinali, tropicali, preistoriche fino alla pianta del the di Pavia.
Abbiamo pranzato sui prati nei pressi dei giardini del Castello.
Dopo mangiato abbiamo ripreso il pullman e siamo andati alla Certosa di Pavia, un bellissimo monastero, la cui realizzazione ha richiesto la bellezza di quattrocento anni. Terminata la visita siamo tornati a casa, stanchi e felici.

Ed ecco alcune interviste fatte ai partecipanti:

1) La cosa che ti è piaciuta di più di Venaria?

1) Cosa hai imparato che prima non conoscevi?


  • La sala dove ha girato un video Fabri Fibra.
  • La fontana che c’era sulla facciata della sala principale.
  • Il corridoio con i quadri dei Savoia.
  • La Reggia in generale.

Ho imparato molte cose interessanti sulla vegetazione, grazie alla visita al giardino botanico di Pavia.

2)Ti sarebbe piaciuto vivere in quell’epoca? Perché?

2) Cosa hai visto che ti ha colpito maggiormente??


  • No, perché non c’ erano cose che mi piacciono (pallone, telefono ecc … )
  • No, perché non soddisfa le mie esigenze personali.
  • No, perché non mi sarebbe piaciuto vestirmi da femmina fino a otto anni.

Mi ha colpito molto un platano molto alto 55 m e vecchio più di 200 anni, nel giardino botanico e l’ampissimo chiostro della Certosa, largo e lungo 120 m, con le case dei monaci (celle ) molto grandi e curate.

                               

LABORATORIO DI CUCINA


Ricetta del mese: salame di cioccolata


Ingredienti: cioccolato, biscotti secchi, nocciole tostate, burro.

  • Si scioglie il cioccolato e il burro a bagnomaria poi si aggiungono i biscotti frullati e le nocciole.
  • Si amalgama l’impasto conferendogli una forma salame.
  • Si avvolge nella carta stagnola e si mette in frigo per tre ore.

Servire spolverato con zucchero a velo.


 

HOME